Cerca nel blog


11/11/2015

Legumi secchi in pignata

I legumi, soprattutto i fagioli i ceci e le lenticchie, sono ricchi di proteine, ferro e sali minerali. 
Sono quindi un alimento prezioso dal punto di vista nutrizionale da integrare nella nostra dieta, facili da cucinare e si prestano a innumerevoli ricette.

Legumi secchi in pignata

Ingredienti per 6 persone
Legumi
Acqua q.b. 
1 spicchio d'aglio 
Origano q.b. (facoltativo)
Pomodori pelati (facoltativo)
Sale q.b.
Olio e.v.o 



Preparazione
Sciacquate i legumi sotto l'acqua corrente per eliminare le impurità e lasciateli in ammollo in una ciotola per 8 ore. Trascorso questo tempo scolateteli e metteteli in una pentola, versate abbondante acqua fino a coprirli interamente e portate ad ebollizione. A questo punto abbassate la fiamma al minimo fino a fine cottura, capirete che i vostri legumi sono cotti non appena diventeranno teneri e, esercitando con la forchetta una leggera pressione, si schiacceranno facilmente.  
Quasi a metà cottura aggiungete i vari aromi (se vi piacciono): uno spicchio d'aglio, l'origano, un paio di pomodori (pelati per dare anche un po di colore) e il sale.
Una volta cotti impiattate e aggiungete un goccio d'olio d'oliva.

Consigli
Il modo migliore per cucinare i legumi secchi è in una terrina di terracotta (da noi detta pignata) questa antica e tradizionale pentola mantiene la temperatura costante ma soprattutto trattiene tutto il sapore dei legumi rendendoli morbidi e "burrosi" cioè si scioglieranno in bocca. 
E' probabile che a inizio cottura dovrete schiumare (ossia togliere le impurità) i vostri legumi, per farlo usate un mestolo forato.
I tempi di cottura variano asseconda del legume:
i fagioli circa 2 ore;
le lenticchie 1-2 ore;
i ceci 2-3 ore;
le fave intere anche 5 ore.

Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento