Si avvicina il Natale...e come da tradizione calabrese iniziamo i festeggiamenti natalizi, a partire dalla festa dell'Immacolata, iniziando ad impastare e friggere! non a caso uno dei nostri detti dice: "pe a 'Mmaculata ogni casa na padejata"! e noi vi proponiamo una padellata di "Cururicchi" ciambelle di patate fritte a forma di 8 tipiche del periodo natalizio.
La ricetta è di mia nonna Giovanna che ha solo 101 anni!!!
Ingredienti
2,5 kg di patate
1 kg di farina
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio abbondante di sale
1 goccino di acqua tiepida (sufficiente per far sciogliere il lievito)
1 ll d'Olio di semi
Preparazione
Dopo aver fatto lessare le patate spellatele e schiacciatele con lo schiacciapatate e disponetele su un un piano da lavoro. Al centro della vostra fontana di patate schiacciate mettete una parte della farina, il lievito (precedentemente sciolto in un goccio d'acqua tiepida), il sale e iniziate ad impastare. Versate altra farina (un po per volta) fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e che non si attacca alle mani. Sul panetto che avete ottenuto create dei taglietti con il coltello, questo servirà a favorire la lievitazione.
Coprite il panetto e fate lievitare per almeno un'ora e mezza in luogo asciutto e possibilmente caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione staccare un po di pasta per volta e formare un cordoncino (della lunghezza che preferite) e dategli la forma classica dei cururicchi a 8 (oppure chiudetelo a ciambella). Proseguire fino a terminare il panetto.
Poggiate i cururicchi su un canovaccio infarinato (oppure su una teglia foderata con carta forno) e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
A questo punto versate almeno un litro d'olio di semi in una pentola, fate riscaldare l'olio e immergete i cururicchi e non appena si saranno dorate levatele dall'olio e fatele asciugare, dall'olio in eccesso, su carta assorbente.
Servitele ben calde!
Consigli
La quantità di farina è indicativa perché asseconda del tipo di patata che avete usato dovrete aggiungere altra farina o, il contrario, non metterla tutta; quindi aggiungete la farina all'impasto un po per volta!!
Per ottenere dei cururicchi perfetti il segreto è la lievitazione... è per questo che c'è una doppia lievitazione!!!
Si possono mangiare sia salate (ad esempio con 'nduja e/o acciughe nell'impasto) o dolci (con l'uvetta nell'impasto o con lo zucchero semolato sulla superficie). Se decidete di mangiarle come dolce vi consiglio di mettere nell'impasto solo un pizzico di sale.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento