Eccovi la ricetta delle tagliatelle con il radicchio e robiola. Un primo piatto della domenica dal sapore unico dato dalla farina di castagne!
Ringrazio Lianka per la bellissima e buonissima ricetta!!
Ingredienti per 4 persone
200 g di farina 0 o 00
160 g di farina di castagne
2 uova
Un pizzico di sale
1 cucchiaio di olio d'oliva
Acqua q.b.
Condimento
1 cespo di Radicchio rosso di Treviso
1/2 Cipolla piccola bionda
Vino rosso q.b.
2-3 cucchiai di robiola
Noci q.b. (facoltative)
Sale q.b.
Olio e.v.o.
Preparazione
Mischiare la farina 00 o 0 con la farina di castagna e create, su un piano da lavoro, la classica fontana. Al centro mettere le uova, l'olio, il sale ed iniziate a impastate. Se l'impasto non si amalgama (cioè risulta poco legato e ancora farinoso) aggiungere ancora un po' d'olio (non più di mezzo cucchiaio) e po' d'acqua a temperatura ambiente (poca per volta), solo quella necessaria per ottenere un impasto elastico. Lavorate l'impasto e mettete il panetto a riposare per 30 minuti in frigo. Stendere l'impasto con il matterello per ottenere la sfoglia a mano (oppure ricavate le strisce di sfoglia con la nonna papera). Infarinate la sfoglia, arrotolate e tagliate delle rondelle (se usate la nonna papera per l'ultimo "giro" usate il rullo per le tagliatelle ) apritele ed ecco create le tagliatele. Fatele asciugare per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il condimento. Pulite e tagliare la cipolla e il radicchio a listarelle. In una padella fate rosolare per qualche minuto la cipolla con un goccio d'olio d'oliva (se non volete soffriggere la cipolla mettete olio e acqua per farla appassire). Aggiungete il radicchio e quando si sarà appassito sfumate con il vino rosso. Quando il vino è evaporato spegnete, aggiungete la robiola, un goccio di acqua di cottura della pasta e il sale.
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolate le tagliatelle al dente e fatela saltate nella padella amalgamando bene. Impiattate e guarnite con un trito di noci.
Consigli
Alla versione vegetariana si può aggiungere 50/70 g di cubetti di speck, dopo aver sfumato il vino rosso. In questo caso non si mettono le noci tritate.
Potete condire le tagliatelle alla farina di castagne con uno dei nostri sughi.
Buon appetito!!
By
Lianka
Nessun commento:
Posta un commento