Cerca nel blog


20/12/2015

Rotolo di pizza farcito con prosciutto melanzane e provola

Il rotolo di pizza farcito è un modo simpatico per creare un aperitivo o antipasto originale e saporito! Servono solo pochi ingredienti e pochi passaggi...
  
                                                  Ingredienti per 6 persone
Rotolo di pizza farcito con prosciutto melanzane e provola 200 g di farina
100 ml di acqua
8 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di olio e.v.o.
80 g di prosciutto crudo 
80 g di provola 
1 Melanzana piccola
1 uovo 
                                                                          Preparazione
Rotolo di pizza farcito con prosciutto melanzane e provola Fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida. Disponete a fontana la farina e al centro versate l'acqua con il lievito di birra, il sale e l'olio. Amalgamate fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Coprite e fate lievitare per circa 2 ore (il volume dovrà raddoppiare). Stendete l'impasto cercando di dargli una forma rettangolare (se è troppo irregolare tagliate i bordi con un coltello). Partendo dal lato corto del rettangolo che avete creato iniziate a farcire con il prosciutto, la melanzana (precedentemente tagliata a fettine sottili e grigliate o sbollentate per pochi minuti) e la provola; mi raccomando non farcite fino all'altra estremità perché senno il ripieno fuoriesce... Ora con molta delicatezza e pazienza iniziate ad arrotolare. Sbattete un uovo e con un pennello "spennellate" la superficie del rotolo. Infornate a 200°, in forno preriscaldato, per 15/20 minuti (la superficie deve diventare dorata e croccante). Sfornate, tagliate a fette e servite.

Consigli 
Se non avete tanto tempo vi consiglio di usare il lievito istantaneo oppure una confezione di pasta per pizza..sarà lo stesso buonissimo!!
Per arrotolare la pasta senza troppe complicazioni vi consiglio di metterla su un foglio di carta forno leggermente oliata e arrotolate aiutandovi con la carta.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento