Cerca nel blog


20/12/2015

Roast beef in tegame a modo mio...semplice e gustoso!

Il roast beef, conosciuto in Italia come Rosbif, è un secondo piatto tipico dei paesi anglosassoni chiamato così perché viene cotto in forno. Io vi propongo una variante della ricetta originale più rapida ma troppo buono!

Roast beef in casseruola a modo mio

Ingredienti per 6 persone
600 g Roast beef di Vitello
1 dato vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere d'acqua
1 spicchio d'aglio
Alloro, Pepe nero, Erba pepe (facoltativa), q.b.
Sale q.b.
1 noce di burro

                       Preparazione
Roast beef in casseruola a modo mioLegate la carne con lo spago sia nel senso della lunghezza che della larghezza, stringete bene e fate diversi giri (oppure fatevelo dare dal macellaio già legato..). Dopo aver legato la carne, con un coltello ben appuntito e affilato incide la superficie del roast beef con un paio di taglietti per lato, larghi quanto il coltello e profondi un paio di centimetri. Al loro interno metterete un trito di erbe aromatiche: aglio, alloro, pepe nero, erba pepe, e il sale.
In un tegame, dopo aver fatto sciogliere una noce di burro, fate rosolare su tutti i lati il roast beef, questo è un passaggio importante perché così facendo sigillerete la carne e tutto il "succo" rimarrà all'interno. Sfumate con il vino bianco (va bene anche il vino rosso) e una volta che sarà evaporato aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, nel quale avrete sciolto un dado vegetale. Coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco basso per 12/15 minuti (per una cottura al sangue). Una volta cotto fate riposare la carne su un tagliere per qualche minuto, togliete lo spago, affettate e servite.

Buon appetito!!   

Nessun commento:

Posta un commento