Cerca nel blog


12/02/2016

Carciofi ripieni vegetariani

I carciofi sono un ortaggio che si presta a numerose ricette. Oggi vi proponiamo i carciofi ripieni con gli "avanzi" del pane raffermo e dei formaggi. E' una maniera originale e gustosa per portare in tavola un piatto senza sprechi, sano e molto molto buono. E' un ottimo antipasto ma anche un piatto unico..in questo caso raddoppiate le dosi!  

Carciofi ripieni vegetarianiIngredienti per 4 persone
4 carciofi
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
3 fette di pane raffermo
1 uovo (facoltativo)
Latte q.b.
Sale, Pepe nero q.b.
50 g di parmigiano reggiano
50 g di provola o altri formaggi
Olio e.v.o.
                                                      1 limone
Preparazione
Carciofi ripieni vegetarianiCarciofi ripieni vegetarianiLavate e pulite i carciofi: togliete il gambo, le parti esterne (più legnose) fino ad arrivare alle foglie più tenere e tagliate la punta. Risciacquate i carciofi e, molto delicatamente, apriteli dal centro verso l'esterno ed eliminate la barbetta interna. Mettete i carciofi in una ciotola con acqua e il succo di un limone per far perdere l’amaro e per non far annerire i carciofi. 
Nel frattempo preparate il ripieno. In una ciotola fate "ammollale" il pane raffermo nel latte. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo. Non appena il pane si sarà ammollato strizzatelo e trasferitelo in una ciotola e aggiungete: l'uovo (non è indispensabile), l'aglio e il prezzemolo tritati, il sale, il pepe, il parmigiano, la provola tagliata a dadini e/o gli altri formaggi e amalgamate. Aiutandovi con un cucchiaio, meglio ancora con le mani, riempite i carciofi.  
In un tegame versate circa 2 cucchiai di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio e i carciofi. Aggiungete un bicchiere d'acqua, coprite e fate cuocere a fuoco basso fino a che i carciofi non diventeranno morbidi fuori e croccanti sopra.

Consigli
Potete cuocere i carciofi ripieni anche in forno a 180° per circa 30 minuti circa.
Potete usare il ripieno anche per farcire i peperoni o le melanzane etc.
Se l'impasto risulta essere troppo morbido aggiungete, un po per volta, il pangrattato.
Non buttate i gambi dei carciofi, puliteli e fateli cuocere insieme ai carciofi ripieni.
Poiché è una ricetta svuota frigo potete aggiungere all'impasto del ripieno ciò che trovate in frigo, ad esempio la mortadella, oppure il tonno, le acciughe, le olive nere...insomma potete sbizzarrirvi! Ricordatevi di mandarci le vostre foto usando l'hastag #ricettedimakefood.

Buon appetito!!  


Nessun commento:

Posta un commento