Se siete alla ricerca di un dolcino veloce da preparare e con pochi ingredienti allora dovete provare le treccine di sfoglia...veloci da realizzare e gustose! Si possono farcire in tanti modi, oggi vi propongo il ripieno con ricotta e gocce di cioccolato.
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
200 g di ricotta
1 o 2 cucchiai di zucchero semolato
gocce di cioccolato q.b.
1 tazzina di latte
Preparazione
Aprire le confezioni di pasta sfoglia e tagliatela in 6 rettangoli. Su ogni rettangolo praticare dei tagli sui lati lunghi lasciando il centro intatto. Vi consiglio di piegare in tre parti, nel senso della lunghezza, ogni rettangolo in modo da ottenere tre parti uguali: le due più esterne da tagliare in lembi paralleli (di 2 cm) e quella centrala da lasciare intatta.
Per il ripieno: in una ciotola amalgamante la ricotta con uno o due cucchiai di zucchero (assaggiate e in caso aggiungete altro zucchero) fino a farla diventare una crema. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate.
Disponete sulla parte intera centrale dei rettangoli un cucchiaio del ripieno. Ora dovete formare la treccina, basterà accavallare un lembo di pasta sfoglia sull'altro (dal più in alto), in modo da coprire bene la farcitura e allo stesso tempo formare la treccia. Ripetete i passaggi per tutti i rettangoli. Disponete le treccine su una teglia foderata con carta forno e spennellate la superficie con il latte e distribuite un po di zucchero semolato.
Fate cuocere in forno preriscaldato, modalità ventilato, a 180°C per circa 20 minuti (o fino a che la superficie risulterà essere dorata).
Consiglio
Non esagerate con il ripieno altrimenti in cottura le treccine si apriranno...io ad esempio ho un po esagerato...nulla di grave, così saranno solo più bruttine ma sicuramente più golose!!!
Io ho diviso la pasta sfoglia in 6 rettangoli per creare delle treccine monoporzione, ma decidete voi le dimensioni..potreste ad esempio farcire un unico grande rettangolo...
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento