Primo piatto tipico della cucina romagnola ma preparato in tutto il territorio italiano con diverse varianti. Vi proponiamo una versione dei cannelloni farciti con la carne tritata estremamente facile da fare, delicata nel gusto e light nella cottura del ripieno!
Ingredienti per 6 persone
1 confezione di cannelloni
500 ml di besciamella
100 gr di parmigiano
Ingredienti per il ripieno
300 gr di tritato di vitello
3 bocconcini di mozzarella
Sale, Origano, Pepe nero q.b.
Olio e.v.o.
Iniziate col preparare il ripieno dei cannelloni. In una padella mettete la carne trita, 5 bicchieri di acqua, un pizzico di sale, un po d'olio d'oliva, una spolverata d'origano e un pizzico di pepe nero. Mescolate e fate cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata e lasciate raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola tagliare a piccoli cubetti i bocconcini di mozzarella che andrete ad unire alla carne carne trita non appena si sarà freddata.
Preparato il vostro ripieno, prendete i cannelloni e aiutandovi con un cucchiaino iniziate a farcirli e adagiateli su una teglia foderata con la carta forno o
precedentemente oleata. Ricopriteli con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato e fateli cuocere in forno (preriscaldato) a 180° per 40 minuti.
precedentemente oleata. Ricopriteli con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato e fateli cuocere in forno (preriscaldato) a 180° per 40 minuti.
Consigli
Il tipo di cottura della carne trita, suggerito nel preparazione del ripieno dei cannelloni, renderà il piatto più leggero ma se avete voglia di far risaltare il sapore della carne e non pensare ai grassi aggiunti fate soffriggere la carne trita con l'olio d'oliva.
Aggiungete, al posto dell'acqua, del brodo di carne o vegetale renderà il ripieno ancora più buono! Se avete voglia di mangiare i cannelloni senza rinunciare alla dieta, oltre a non soffriggere la carne usate i cannelloni senza uova!
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento