Cerca nel blog


14/02/2017

Crostata di Cuori

Se siete alla ricerca di un dolce per San Valentino gustoso e di grande effetto allora avete trovato la ricetta giusta!
Una crostata semplice da preparare ma resa particolare dalla pioggia di cuori di frolla.
Vediamo come fare...
 
Crostata di Cuori

Ingredienti (stampo 20 cm)
Pasta frolla
250g farina 00
100g di zucchero
120g burro
2 uova intere
1 pizzico di lievito
1 pizzico di sale
Per farcire
Marmellata
oppure
Nutella

Preparazione
Preparate la pasta frolla: in una ciotola o su un piano da lavoro lavorate lo zucchero con il burro (a temperatura ambiente) tagliato a pezzetti fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova, un pizzico di sale ed infine la farina con un pizzico di lievito. Mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo; appiattite il panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete la frolla e stendetela su un piano infarinato (oppure tra due fogli di carta forno) fino ad uno spessore di circa 5 mm e rivestite lo stampo per crostata, precedentemente imburrato e infarinato.
Bucherellate la pasta con il lembo di una forchetta e versate al centro la marmellata o la crema alla nutella.
Per la decorazione basterà ritagliare (con uno stampo per biscotti a cuore), dall'impasto avanzato, tanti cuoricini che disporrete sulla superficie della crostata come meglio preferite; io li ho disposti seguendo la circonferenza esterna e via via così verso il cetro. Rimettete in frigo e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Infornate per circa 30 minuti o fino a quando non è bella dorata.

Consigli
Prima di infornare la vostra crostata mettetela in in frigo per circa 30 minuti, il contrasto freddo caldo renderà la frolla più friabile e manterrà la forma.
Per evitare che in cottura la nutella diventi dura: fate sciogliere la nutella in forno a microonde o a bagnomaria e aggiungete la panna a temperatura, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
Oppure fate cuocere il cuscio di pasta frolla, versate all'interno la marmellata o la nutella e ricoprite con i biscotti già cotti!!


Nessun commento:

Posta un commento