Una torta perfetta per il pranzo della domenica, per festeggiare un compleanno o per un’occasione speciale...Di grande effetto scenico ma come sempre semplissima da preparare e tanto tanto guduriosa!!!
Ingredienti per la base
150g di farina
150g di zucchero
75g di burro
100g di cioccolato fondente
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
Per farcire e decorare
250ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
200g di fragole
1/2 limone
Preparazione
Preparate le fragole per la farcitura. Lavatele, tagliatele in piccoli pezzi in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di zucchero (o anche due..dipende dai gusti!), il succo di mezzo limone e mescolate bene. Coprite la ciotola e fate macerare le fragole in frigo per un’oretta.
Nel frattempo preparate la torta al cioccolato. In una ciotola, aiutandovi con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e il burro (precedentemente sciolto a bagnomaria o in forno a microonde), fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo aggiungete la farina setacciata, il cioccolato (precedentemente sciolto a bagnomaria o in forno a microonde), il latte e infine il lievito, anch’esso setacciato.
Versate l’impasto in uno stampo (di 20/22 cm) imburrato e infarinato, fate cuocere in forno preriscaldato, statico, a 180°C per 30-40 minuti (dipende fal forno...quindi fate la prova stecchino...che dovrà essere asciutto!!).
Sfornate la torta e fatela raffreddare. Ua volta raffreddata toglietela dallo stampo, tagliatela a metà e bagnate lo strato inferiore con il succo delle fragole che avevate messo a macerare.
Per la farcitura: montate la panna con un cucchiaio di zucchero (preferibilmente a velo) e spalmatela sullo strato inferiore della torta. Aggiungete le fragole e coprite con l'altra metà della torta. Decorate la superficie della torta con altra panna e fragole, spizzarritevi con la fantasia!!!
Pronta!!! semplicissimo!!!
Consigli
Per la torta: al posto del cioccolato fondente mettete nell'impasto 3 cucchiai di cacao...è una validissima alternativa al cioccolato!
Per rendere la torta ancora più guduriosa versate sulla superficie della torta la ganache al cioccolato.
Buon dolce!!
Nessun commento:
Posta un commento