Ingredienti per la sfoglia:
500gr farina 00
200 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio e.v.o.
Ingredienti per il ripieno:
1,5 Kg di bietole fresche
1 mozzarella (250 gr)
1 spicchio d'aglio
Parmigiano q.b.
Sale q.b.
Olio e.v.o.
Preparazione
Come prima cosa preparate l'impasto. In una ciotola versate l'acqua e fate sciogliere il lievito, aggiungete la farina, l'olio, il sale, lo zucchero e amalgatame fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Coprite l'impasto e fatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il volume (circa 1-2 ore).
Nel frattempo preparate la verdura. Pulitele (eliminando sia le foglie più esterne e dure che la parte finale del gambo), sciaquatele e fatele cuocere in padella con due cucchiai di olio e uno spiccio d'aglio, salate e fate appassire a fuoco basso per circa 10 minuti.
Riprendete l'impasto, dividetelo in due parti (2/3 per la base, 1/3 per la copertura) e stendetele con un matterello, su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Con il disco più ampio foderate la tortiera (oltre i bordi) e versate le bietole, aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e abbondante parmigiano; coprite il ripieno con il secondo disco di pasta, ripiegate il bordo saldandolo con attenzione, bucherellate la superficie per favorire la fuoriuscita dell'umidità delle verdure. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Fate intiepidire la focaccia prima di servirla.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento