Cerca nel blog


25/03/2016

Gnudi spinaci e ricotta

Ecco la ricetta degli gnudi, un primo piatto della tradizione toscana...Sono semplici da preparare e servono solo due ingredienti: gli spinaci e la ricotta!!! Perché si chiamano "gnudi"?? Perché il ripieno dei ravioli è stato liberato dal suo "involucro" e trasformato in uno "gnocco"...quindi è stato denudato!!

Gnudi spinaci e ricottaIngredienti per 4 persone
600 g di Spinaci 
300 g di Ricotta
2 cucchiai di farina 00
1 Uovo
Sale e Pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
1 pizzico di Noce moscata
Preparazione
Lavate gli spinaci e sbollentateli in abbondante acqua saltata. Scolateli per benino, fateli intiepidire e tritateli nel mixer. Trasferite gli spinaci in una ciotola capiente, aggiungete la ricotta privata del suo serio e mescolate. Aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata, il parmigiano grattugiato, l'uovo e la farina che servirà da legante. Amalgamate e iniziate a formare gli gnudi; prendete una piccola quantità di composto, dategli la forma di una pallina e passatela nella farina. Poggiate i vostri gnudi su un piano ricoperto di farina o carta forno per evitare che si attacchino.
Fate cuocere gli gnudi in abbondante acqua salata e non appena vengono a galla scolateli (occorrono solo pochissimi minuti). Impiattate e condite con burro e salvia o con un semplice sugo o con il ragù...
Gnudi spinaci e ricotta

Gnudi spinaci e ricotta

Consigli
Gli gnudi si possono preparare anche senza l'aggiunta delle uova..

Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento