Il tortino al cioccolato è una dolce tentazione alla quale non si può dire di no...sopratutto se servito in monoporzioni e con il cuore fondente! Sono facili, veloci da realizzare e molto pratici, potete infatti prepararli in anticipo e cuocerli al momento in pochi minuti!
100 g di cioccolato fondente
70 g di burro
50 g di zucchero 30
30 g di farina
2 uova
Zucchero a velo q.b.
Zucchero a velo q.b.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero con una frusta. Aggiungete la farina e mescolate fino a ottenere una crema liscia. Unite il cioccolato fuso e amalgamate fino a ottenere una crema omogenea. Versarla negli stampini per muffin e fateli cuocere in forno preriscaldato a 200° per 8-10 minuti. Saranno pronti quando l'esterno dei tortini comincerà a creparsi. Toglieteli subito dal forno, fateli intiepidire, estraeteli dagli stampini e spolverizzateli con tanto zucchero a velo. Serviteli caldi perché devono mantenere il cuore morbido.
Consigli
Se non avete tempo per far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro potete, in alternativa, farli sciogliere in un pentolino con qualche cucchiaio di acqua o latte.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento