Cerca nel blog


25/08/2016

Cheesecake fredda con topping alle ciliegie




Ingredienti
180g di biscotti "Digestive"
100g di burro
450 di philadelphia
200 ml di panna per dolci
4cucchiai di zucchero
Per il topping alle ciliegie
250 g di ciliegie
2 cucchiai di zucchero
½  succo di limone

Preparazione
Tritate i biscotti in un mixer, molto finemente, e aggiungete il burro sciolto a bagnomaria. Mescolate il tutto e disponete i biscotti sminuzzati sul fondo di tortiera a cerniera (22 cm) compattando bene la base della cheesecake con il dorso di un cucchiaio. Lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola lavorate energicamente il philadelphia insieme allo zucchero. A parte montate la panna e incorporatela al philadelphia mescolando dal basso verso lato (è importante…serve a non far smontare la panna).
Riprendete la tortiera e versate la creama cercando di livellarla il più possibile. A questo lasciate rassodare la cheesecake in frigorifero per almeno 2 ore.
Per il topping alle ciliegie, dovete laviamo snocciolare le ciliegie (se non avete lo snocciolatore armatevi di santa pazienza!). A questo punto trasferite le ciliegie in una padella e aggiungete lo zucchero, il succo di mezzo limone e fate cuocere a fuoco basso fino a che le ciliegie si saranno in parte sciolte. A questo punto tritatele con un mixer fino ad ottenere una crema e lasciatela raffreddare.
Prendete la cheesecake e versate sulla superficie della torta il topping alle ciliegie. Rimettete in frigo per un altro paio di ore.

Consigli
Questa ricetta non prevede l’uso della colla di pasce..non la amo… quindi risulterà poco compatta ma a mio parere più saporita. Se volete renderla più “soda” aggiungete 2 fogli di colla di pesce alla crema (sciolti in due cucchiai di acqua calda) e altri 2 al topping (quando ancora è tiepido).
Prima di usare i fogli dovete farli ammorbidire in acqua fredda per 5 minuti circa e poi li strizziate bene..
Buon appetito!!
Grazie Imma per l’aiuto che mi hai dato…senza di te non sarebbe stata così buona!

1 commento: