Le pittapie sono un tipico dolce calabrese che solitamente si prepara in occasione della Pasqua. Si tratta di biscotti con un ripieno particolarmente saporito...
1kg di Farina 00
8 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di ammoniaca
1 bustina di vanillina (facoltativo)
1/2 bicchiere di latte (o il succo di un limone)
100 g strutto (o burro)
200 g di zucchero
Buccia grattugiata di un limone (facoltativo)
Buccia grattugiata di un limone (facoltativo)
Ingredienti per il ripieno (semplice)
250 g di marmellata d'uva
Frutta secca q.b. (a piacere)
Cannella e chiodi di garofano q.b. (facoltative)
Preparazione
In una ciotola versate la farina e aggiungete gli altri ingredienti (uova, lievito, ammoniaca, vanillina o buccia grattugiata di un limone, latte o succo di un limone, strutto o burro e zucchero) fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo.
Nel frattempo preparate il ripieno. Basterà aggiungere alla marmellata la frutta secca tagliata a pezzetti, la cannella e mescolate.
Riprendete l'impasto e stendetelo. Aiutandovi con un coppapasta (o una tazza) ritagliate dei cerchi e (sulla metà) riempite con la marmellata e la frutta secca. Sull'altra metà dei cerchi praticate tre taglietti o dei fori (mia madre usa il ditale) e adagiateli sui cerchi con il ripieno. Aiutandovi con una forchetta sigillate bene i lati. Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere a 180° per 20/25 minuti circa.
Consigli
Vi ho proposto le pittapie con il ripieno facile ma se volte seguire la tradizione allora dovrete:
far rinvenire l'uva passa, aggiungere una tazzina di caffè ristretto, le scaglie di cioccolato, la frutta secca, la cannella, i chiodi di garofano e amalgamare il tutto...
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento