Gli gnocchi sono uno dei piatti tipici della tradizione italiana..buoni con qualunque condimento: sugo, ragù, pesto, con il pesce e chi più ne ha ne metta!!
Ecco per voi la ricetta originale.
Ingredienti
1 kg di patate
300 gr di farina
1 uovo
Sale q.b.
Preparazione
In una pentola lessate le patate per circa 30/40 minuti (devono diventare tenere), scolatele, aspettate che si intiepidiscano e schiacciatele con lo schiacciapatate. Su un piano di lavoro formate con la farina la classica fontana e al centro mettete le patate schiacciate, l'uovo e il sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Un po per volta tagliate un pezzo di impasto per ottenere un filoncino spesso un dito che dividerete in tanti cubetti di 2 cm che riporrete su un vassoio (o sul piano di lavoro) infarinato.
Per conferire agli gnocchi le classiche rigature basterà far girare lo gnocco su una forchetta esercitando una leggera pressione, continuate fino a che l'impasto non sarà finito ricordandovi di poggiare i vostri gnocchi su una superficie infarinata. Fate riposare gli gnocchi per circa 15 minuti.
Per cuocerli basterà riempire una pentola d'acqua salata, portatela ad ebollizione e versate gli gnocchi. Appena saliranno a galla scolateli e conditeli come meglio preferite.
Consigli
La quantità di farina è indicativa perché il tipo di patate usate vi "chiamerà" più o meno farina.
Per gli gnocchi vi consiglio delle patate rosse perché sono farinose oppure, per lo stesso motivo, delle patate vecchie.
Se non riuscite a "girare" lo gnocco sulla forchetta o se semplicemente avete fretta potete decidere se
cucinare i cubetti ricavati dai filoncini oppure potete sostituire le rigature con dei quadretti. In questo caso basterà premere lo gnocco leggermente sul retro di una grattugia. Qualunque forma deciderete di dare al vostro gnocco sarà sicuramente squisito!!
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento