Cerca nel blog


10/10/2015

Arancini farciti alla Grà

In questo nuovo post vi scriverò la ricetta degli arancini, uno dei piatti tipici e più conosciuti della Sicilia, adatto per essere consumato come aperitivo, come spuntino, per una gita fuori porta etc etc... Esistono tante varianti ma questa è per me una variante speciale..Qualche giorno fa mia sorella mi ha consigliato e chiesto di fare gli arancini come li abbiamo sempre preparati in casa (quindi seguendo la ricetta di nostra madre)...io da brava sorellina le ho chiesto di prepararmeli lei (anche se a distanza!)...ed eccomi accontentata!!! quindi ringrazio mia sorella Graziella per la ricetta, le foto, l'impegno e per esserseli mangiati!!!


                                                    Ingredienti per 12 arancini
           250 gr di passata di pomodoro
50 gr Parmigiano
Sale q.b.

Ingredienti per i ripieni
200 gr di spinaci
                                         100 gr di provola
                                         100 gr di 'nduja

Ingredienti per impanare e friggere
4 uova
Pangrattato
                                        Sale q.b.
                                        Olio di semi

     Preparazione
Arancini farciti Per il ripieno tagliate a cubetti la provola e fate lessare gli spinaci in acqua salata e, una volta cotti, scolate e fateli raffreddare. 
In un'altra pentola fate lessare il riso in acqua bollente e salata per circa 15 minuti, scolate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate il sugo semplice di pomodoro. Una volta cotto il sugo, e raffreddato, unitelo al riso con del parmigiano (o pecorino), un uovo e amalgamate fino a che il composto non sarà omogeneo. 
Ora potete iniziare a farcire i vostri arancini. Inumiditevi le mani e sul palmo di una delle due mani mettete un po di riso (circa un pugno), create una fossetta e mettete il ripieno: 
1) un po di spinaci e un cubetto di provola
2) 'nduja e un cubetto di provola (anche affumicata) 
Messo il ripieno si copre con un altro po di riso e modellatelo con le mani della forma che più vi piace. Una volta chiusi passateli nell'uovo sbattuto (e un pizzico di sale) e nel pangrattato, ripete l'operazione per tutti gli arancini.
In un pentolino scaldate l'olio di semi e iniziate a friggere due arancini per volta (per non abbassare la temperatura dell'olio), vi accorgerete che sono cotti perché la superficie avrà un colore dorato. 


 Buon appetito!!

 by Graziella



Nessun commento:

Posta un commento