In questo nuovo post vi scriverò la ricetta degli arancini, uno dei piatti tipici e più conosciuti della Sicilia, adatto per essere consumato come aperitivo, come spuntino, per una gita fuori porta etc etc... Esistono tante varianti ma questa è per me una variante speciale..Qualche giorno fa mia sorella mi ha consigliato e chiesto di fare gli arancini come li abbiamo sempre preparati in casa (quindi seguendo la ricetta di nostra madre)...io da brava sorellina le ho chiesto di prepararmeli lei (anche se a distanza!)...ed eccomi accontentata!!! quindi ringrazio mia sorella Graziella per la ricetta, le foto, l'impegno e per esserseli mangiati!!!
Ingredienti per 12 arancini
50 gr Parmigiano
Sale q.b.
Ingredienti per i ripieni
200 gr di spinaci
100 gr di provola
100 gr di 'nduja
100 gr di 'nduja
Ingredienti per impanare e friggere
4 uova
Pangrattato
Sale q.b.
Olio di semi
Preparazione
Per il ripieno tagliate a cubetti la provola e fate lessare gli spinaci in acqua salata e, una volta cotti, scolate e fateli raffreddare.
In un'altra pentola fate lessare il riso in acqua bollente e salata per circa 15 minuti, scolate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate il sugo semplice di pomodoro. Una volta cotto il sugo, e raffreddato, unitelo al riso con del parmigiano (o pecorino), un uovo e amalgamate fino a che il composto non sarà omogeneo.
Ora potete iniziare a farcire i vostri arancini. Inumiditevi le mani e sul palmo di una delle due mani mettete un po di riso (circa un pugno), create una fossetta e mettete il ripieno:
1) un po di spinaci e un cubetto di provola
2) 'nduja e un cubetto di provola (anche affumicata)
Messo il ripieno si copre con un altro po di riso e modellatelo con le mani della forma che più vi piace. Una volta chiusi passateli nell'uovo sbattuto (e un pizzico di sale) e nel pangrattato, ripete l'operazione per tutti gli arancini.
In un pentolino scaldate l'olio di semi e iniziate a friggere due arancini per volta (per non abbassare la temperatura dell'olio), vi accorgerete che sono cotti perché la superficie avrà un colore dorato.
Buon appetito!!
by Graziella
by Graziella
Nessun commento:
Posta un commento