Cerca nel blog


12/03/2017

Zucchine tonde ripiene di riso al nero di seppia con gamberi

Qualche giorno fa avevo voglia di zucchine ripiene mentre mio marito aveva voglia di risotto al nero di seppia...un bel busillis!!! la soluzione?!? abbiamo unito le due cose! E' nato un primo piatto gustoso e raffinato che lascerà tutti a bocca aperta!!!
Vediamo come fare...
Zucchine tonde ripiene di riso al nero di seppia con gamberi

Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde
1 scalogno
150 gr di riso
Brodo di pesce o vegetale q.b.
100g Seppia
100g gamberi
1 bustina di Nero di seppia
1 ciuffo di Prezzemolo 
Sale q.b.
Olio e.v.o.



Procedimento
Lavate le zucchine, tagliate la calotta e con uno scavino estraete tutta la polpa (tenete da parte le calotte). In una pentola portate ad ebollizione l'acqua salata, aggiungete le zucchine e le calotte e fate cuocere per 5 minuti. Scolate le zucchiene e fatele scolare capovolte.
Nel frattempo preparate il risotto. 
In una pendola preparate il brodo di pesce o vegetale (va bene anche il dado). 
In una padella fate scaldare un filo d'olio e fate soffriggere lo scalogno tagliato finemente. Aggiungete le seppie già pulite e tagliate e lasciatele rosolare per un paio di minuti. A questo punto, unite il riso e fatelo tostare a fiamma vivace mescolando continuamente. Iniziate ad aggiungere il brodo un po per volta e mescolate. A circa metà cottura del riso, aggiungete il nero di seppia, diluito con poca acqua,  e i gameberi. Mescolate bene e continuate la cottura del risotto aggiungendo altro brodo. A fine cottura, spegnete il fuoco, e fate mantecare il riso con una noce di burro e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato.
Riprendete le zucchine e riempitele con il risotto. Versate un filo d'olio su una teglia da forno e poggiate le zucchine ripiene. Fatele cuocere in forno già caldo a 200° per 10 minuti circa.
Servite le zucchine ripiene con le loro calotte.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento