Le chiacchiere (bugie, frappe, cenci) al cacao sono una variante golosa del classico dolce tipico del Carnevale...basterà aggiungere il cacao per ottenere delle friabili e croccanti chiacchiere!
Fate cuocere finchè non si saranno gonfiate e dorate; scolatele, aiutandovi con una chiumarola, e mettetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente.
Spolverizzate le chiacchiere al cacao con abbondante zucchero a velo e servite.
100g di farina 00
1/2 cucchiaio di cacao amaro
1 uovo
1/2 cucchiaio di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di rum (facolatativo)
15 g di strutto o 1 cucchiaio di olio di semi
1 pizzico di sale
Zucchero a velo
Zucchero a velo
Preparazione
Mettete in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero, un pizzico di sale, il rum, lo strutto e al centro l'uovo. Impastate bene fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo; sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare per circa 30 minuti. Su piano da lavoro stendete il panetto con il mattarello (oppure aiutatevi con la sfogliatrice) fino ad uno spessore di 3 mm. Tagliate la sfoglia in rettangolari (o della forma che preferite) e friggetele in una padella con abbondante olio bollente. Fate cuocere finchè non si saranno gonfiate e dorate; scolatele, aiutandovi con una chiumarola, e mettetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente.
Spolverizzate le chiacchiere al cacao con abbondante zucchero a velo e servite.
Nessun commento:
Posta un commento