Cerca nel blog


19/08/2016

Biscotti occhio di bue



Gli occhio di bue sono due deliziosi biscotti di pasta frolla con al centro un morbido ripieno di marmellata o confettura, così chiamati perché la forma ricorda quello di un uovo a occhio di bue..

Biscotti occhio di bue
Ingredienti
250 g di Farina 00
100/120 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
½ cucchiaino di lievito per dolci
Vanillina (facoltativo)
1 pizzico di sale
Confetture varie q.b.
Zucchero a velo q.b.


Preparazione

Iniziate con il preparare la frolla. In una ciotola capiente versate la farina e aggiungete: il burro tagliato a pezzetti (a temperatura ambiente), lo zucchero (decidete voi la quantità), le uova (iniziate con un uovo e se l’impasto lo richiede aggiungete anche l’altro o un goccio di latte), un pizzico di sale e il lievito. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti.
Su una spianatoia, stendete la frolla con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4/5 millimetri.
Con una formina rotonda (es. un bicchiere o una tazzina da caffè) formate dei dischi, metà dei dischi forateli al centro con una formina più piccola (es. un tappo) e poneteli su una teglia da forno foderata con la carta forno. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 170° per circa 10/12 minuti. Appena la superficie si sarà dorata toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.
Per farcirli prendete i dischi interi e spalmatevi sopra (a partire dal centro) un cucchiaino di confettura e ricoprite con i biscotti forati. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e buona merenda!!

Nessun commento:

Posta un commento