Le lasagne ai carciofi sono un'ottima variante vegetariana e light della classica lasagna al ragù. Il sapore delicato della rema di carciofi è smorzato e allo stesso tempo esaltato dal parmigiano che si alterna tra le sfoglie mischiandosi al condimento.
Ingredienti
500g di Sfoglia per lasagne
10 Carciofi
1 spicchio d'aglio
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
Olio e.v.o.
500 ml di besciamella
500 ml di besciamella
Come prima cosa dovete pulire i carciofi. Togliete le foglie più dure fino ad arrivare al cuore, tagliate la punta, parte del gambo e tagliateli a fettine sottili. In una padella versate un goccio di olio e fate soffriggere uno spiccio d'aglio; aggiungete i carciofi e fateli cuocere con un goccio d'acqua per circa 10 minuti.
Quando i carciofi saranno cotti eliminate il liquido in eccesso e tritatene circa la metà nel mixer (sarebbe meglio usare il passaverdura) e trasferite la purea di carciofi e i carciofi nella besciamella e mescolate.
A questo punto prendete una teglia da forno e iniziate ad assemblare la lasagna: sul fondo mettete un paio di cucchiaiate di crema (besciamella con carciofi) e coprite con uno strato di sfoglie; poi di nuovo la crema e il parmigiano grattugiato. Continuate alternando la sfoglia, la crema e il parmigiano fino a formare 5 strati. Completate l'ultimo strato con la crema e tanto parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per circa 25 minuti.
Consigli
Per la pasta sfoglia fatta in casa clicca qui!
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento