La zeppola di San Giuseppe è un delizioso dolce che tradizionalmente viene preparato il 19 marzo in occasione della festa del papà. Ci sono tante varianti della ricetta originale, oggi vi propongo quella della zeppola cotta al forno, più leggera e delicata della originaria fritta...ma altrettanto buona!!!
2 Uova
40 g di Burro
100 ml di Acqua
1 pizzico di Sale
60 g di Farina 00
1 cucchiaino di Zucchero
Per guarnire
Ciliegie candite o amarene sciroppate
Gocce di cioccolato
Preparazione
Come prima cosa preparate la crema pasticcera. Per velocizzare i tempi vi consiglio la nostra ricetta della crema pasticcera veloce, ma se avete tempo allora preparate la crema seguendo la le indicazioni della ricetta classica (clicca qui per la ricetta dettagliata). In un pentolino mescolate con la frusta lo zucchero e le uova. Aggiungete la farina setacciata e un po per volta incorporate il latte. Per aromatizzare aggiungete alla crema la vanillina o la buccia grattugiata di un limone. A questo punto accendete il fuoco a fiamma medio bassa e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata. Se volete ottenere la crema pasticcera al cacao aggiungete due cucchiai di cacao amaro setacciati e mescolate. Spegnete, versate la crema in una ciotola, copritela e fatela raffreddare.
Ora preparate la pasta choux cioè l'impasto delle zeppole. In un pentolino mettete: il burro a pezzetti, l'acqua, il sale e lo zucchero. Lentamente, cioè con il fuoco basso, portate ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire, togliete il pentolino dal fuoco e versate la farina setacciata, sempre mescolando. Riportate sul fuoco e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e continuate a mescolare fino a che non si sarà formata una patina biancastra sul fondo del pentolino (ci vorranno circa 7 minuti). Versate l’impasto in una ciotola e aspettate che si intiepidisca. A questo punto aggiungete il primo uovo e mescolate con una frusta fino al completo assorbimento dell'uovo. Aggiungete il secondo uovo, sempre mescolando, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (facendo cadere l'impasto con un mestolo deve formare un nastro).
Foderate con carta forno una teglia. Trasferite il composto in una sac-à-poche (con bocchetta stellata) e spremetelo sulla teglia a formare dei cerchi del diametro di circa 6/8 cm (dovete fare due giri di impasto, uno sull'altro). Distanziate le zeppole le une dalle altre in modo che, gonfiandosi durante la cottura, non si attacchino. Preriscaldate il forno ventilato a 190° e fate cuocere le zeppole per circa 25-30 minuti, devono diventare dorate. Spegnete il forno e lasciate all'interno per qualche minuto. A questo punto, estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare.
Tagliate le zeppole a metà e farcitele l'interno con la crema pasticcera, aiutandovi con la sac-à-poche. Richiudete le zeppole e guarnitele al centro con un ciuffo di crema. Al centro aggiungete una ciliegia candita o un'amarena o le gocce di cioccolato e, a piacere, cospargete con zucchero a velo.
Consigli
Potete farcire le zeppole anche con la crema chantilly, o solo panna, o crema al cacao... io le ho farcito le zeppole con la crema bicolor!!
Mi raccomando per dare volume alle vostre zeppole fate due giri di impasto..io ne ho fatto solo uno perché la mia sac-à-poche non aveva voglia di collaborare...
Se non avete la sac-à-poche potete crearla in due modi:
1) piegate un foglio di carta forno a formare un cono
2) usate un sacchetto per congelare gli alimenti
In entrambi i casi verserete all'interno la crema, chiudete bene in alto e, facendo attenzione, tagliate la punta della dimensione desiderata...ora dovete solo premere...
Buona festa del papà!!
Nessun commento:
Posta un commento