Cerca nel blog


07/05/2016

Rose di mela

Le rose di mela sono un dessert alla frutta dal gusto leggero e delicato realizzato con pochi e semplici ingredienti ma che stupirà i vostri ospiti per la sua bontà ed eleganza!

Rose di mela

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
1 Mela rossa
Confettura q.b.
50 g di zucchero semolato
1 bicchiere d'acqua
1/2 Limone
1 Uovo
Zucchero a velo q.b.


                            Preparazione
Rose di melaLavate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a fettine sottili, mi raccomando senza togliere la buccia. Per evitare che le fettene si anneriscano mettetele in una ciotola con l'acqua fredda e il succo di mezzo limone. 
In un pentolino preparate lo sciroppo: versate un bicchiere d'acqua e lo zucchero; quando il composto avrà raggiunto il bollore aggiungete le fettine di mela. Fate bollire la frutta fino a farla ammorbidire ma attenzione a non esagerare altrimenti le fettine si sfalderanno. A questo punto scolatele e fatele raffreddare.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e tagliate delle strisce di 5 cm di spessore e spennellatele con un po di confettura. Posizionate le fettine di mela sulle strisce di pasta sfoglia, sovrapponendole leggermente e posizionandole in modo tale che la buccia della mela fuoriesca leggermente dalla sfoglia. Ripiegate la metà libera della striscia di pasta sfoglia sulle mele in modo da bloccarle ed evitarne la fuoriuscita. A questo punto per creare la rosa basterà arrotolare la striscia; ripetete l'operazione su tutte le strisce di pasta sfoglia. Posizionate le rose di mela su una teglia foderata con carta forno e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e terminate la cottura a 220° per circa 5 minuti. 
Prima di servire le rose fatele raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Consigli
Usate la confettura che più vi piace, io con la mela abbino spesso la confettura di pesche.
Per rendere la confettura più cremosa e facile da spalmare riscaldate il barattolo in acqua calda oppure diluitela con un goccio di acqua.
Per evitare che le rose in cottura si appiattiscano posizionatele dentro dei pirottini...potete crearli voi con la carta da forno basterà tagliare delle strisce, dargli una forma circolare e chiudetele con la spillatrice. 

Ringrazio per la ricetta Jolanda una nostra follower .. 


Buon appetito!!

By Jolanda

Nessun commento:

Posta un commento