Cerca nel blog


30/12/2015

Pollo allo spiedo

Il pollo allo spiedo è un ottimo piatto domenicale o da cucinare in giorni speciali.. farete contenti grandi e bambini con soli pochi ingredienti e pochi passaggi.

Pollo allo spiedoIngredienti
1 Pollo intero
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
5 foglie di alloro
5 grani di pepe nero
Sale q.b.
Olio e.v.o.

                        Preparazione
Pollo allo spiedoPulite bene il pollo dal grasso in eccesso a da eventuali residui di piume e lavatelo. Tritate finemente l'aglio, il rosmarino, l'alloro, il pepe nero e trasferite il trito di "odori" in una ciotola. Aggiungete l'olio di oliva, il sale e mescolate energicamente fino a creare un'emulsione. 
Adagiate il pollo sulla teglia o su un piano da lavoro e ricopritelo (sia all'esterno che all'interno) con l'emulsione che avete preparato con le erbe aromatiche e massaggiatelo per far assorbire tutti gli odori. 
Sistemate il pollo sullo spiedo, bloccatelo alle due estremità e legate le ali e le cosce con del filo da cucina per evitare che penzolino durante la cottura. Sistemate lo spiedo nel forno negli appositi alloggiamenti per il grill e sul fondo del forno posizionate la teglia da forno. Fate cuocere il pollo per circa 50/60 con la funzione grill e di tanto in tanto aprite il forno e spennellatelo con il sugo che cola nella teglia. Al termine della cottura sfilate lo spiedo, tagliate il pollo e servite!

Consigli
Prima di infornare il pollo fatelo riposare per almeno 30 minuti, serve a far assorbire tutti gli aromi. 
Capirete che il pollo è cotto quanto infilzandolo con una forchetta uscirà poco liquido e di colore bianco.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento