Cerca nel blog


27/12/2015

Panettone con crema Schantilly e gocce di cioccolato

Chiudete il cenone di fine anno con un dessert al panettone accompagnato dalla crema schantilly....sorprendere i vostri ospiti!

Panettone con crema Schantilly e gocce di cioccolato

Ingredienti
1 Panettone
250 ml di Panna fresca  
50 gr Zucchero al velo  
Vaniglia q.b. (facoltativo)
1 tazzina di caffè
1/2 bicchiere d'acqua
Gocce di cioccolato q.b.
Cacao amaro q.b.


                         Preparazione
Panettone con crema Schantilly e gocce di cioccolatoIn una ciotola versate la panna e montatela per qualche minuto con lo sbattitore. Non appena la panna sarà montata, continuando a sbattere, aggiungete un po per volta lo zucchero a velo.
Tagliate delle fette sottili di panettone e aiutandovi con la bocca di un bicchiere (la dimensione e il tipo di bicchiere decidetelo voi) create dei dischi di panettone.
Disponete il primo disco su un piatto per dessert e "bagnatelo", aiutandovi con un pennello, con del caffè diluito con l'acqua; questo servirà a rendere meno asciutto il panettone. Ora aiutandovi con una saccapoche ricoprite il primo disco con la crema schantilly. Appoggiateci il secondo disco, spennellate con la bagna al caffè, ricopritelo con la crema schantilly, un po di gocce di cioccolato e una spolverata di cacao amaro.

Consigli
Se non gradite la bagna al caffè potete sostituirla con una semplice bagna di acqua e zucchero (non mettetene troppo), oppure se volete chiudere l'anno in allegria con un po di liquore...sempre diluito nell'acqua!!
Un'altro modo carino per servire il panettone è dentro un bel bicchiere a calice, oppure nei bicchierini per la mousse.
Potete decidere di farcire più di due dischi...ma per esperienza vi consiglio di fermarvi a due!!!

Buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento