Cerca nel blog


16/12/2015

Biscotti di Natale

Quest’anno addobbate il vostro albero di Natale con biscotti di diversa forma, facili da fare e buoni da mangiare. Fatelo in compagnia dei vostri figli, si divertiranno a creare i biscotti con gli stampini e a decorali con la glassa.
E il 25, mentre aprite i regali, fate colazione sotto l'albero con i biscotti inzuppati nel latte... sempre se non li ha mangiati tutti Babbo Natale!!!
Inoltre sono un'originale idea regalo da dare ai vostri ospiti.
Ecco la ricetta!

Biscotti di Natale



Ingredienti per i biscotti
300 g di farina
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa all'acqua
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai circa d'acqua 
Coloranti alimentari q.b. (facoltativi)




            Preparazione
Biscotti di NataleDispone su un piano da lavoro la farina a forma di fontana e al centro mettete: il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e le uova. Mescolate tutti gli ingredienti fino  ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora. Riprendete l’impasto, stendetelo aiutandovi con il mattarello e formate con gli stampini i biscotti e con una cannuccia formate un piccolo foro, servirà per far passare il nastrino. Preriscaldate il forno e fate cuocere a 180° per 10 minuti (il tempo varia a seconda del forno).
Mentre i vostri biscotti si raffreddano preparate la glassa.
In un pentolino portate ad ebollizione dell'acqua. Nel frattempo mettete in una ciotola lo zucchero a velo ben setacciato. Quando l'acqua si sarà riscaldata aggiungetene un cucchiaio per volta allo zucchero a velo e mescolate fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto e la glassa avrà raggiunto la giusta consistenza (vischiosa).
Se volete ottenere una glassa colorata basterà aggiungere qualche goccia di colorante alimentare, mescolate fino ad ottenere un colore uniforme. 
Ora siete pronte per decorare i biscotti e potete farlo in due maniere:
1) al centro del biscotto  mettete un cucchiaino di glassa e stendetela verso i bordi aiutandovi con il dorso del cucchiaino;
2) per le decorazioni di dettaglio usate la saccapoche con un beccuccio stretto.

Quando la glassa si sarà solidificata, fate passare un nastrino nel foro che avete creato su ciascun biscotto e appendeteli al vostro albero.

Consigli
Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete, un po per volta, altro zucchero a velo e viceversa se dovesse essere troppo compatta aggiungete un po per volta l’acqua. 
Se non avete la saccapoche potete crearla voi...basterà creare un cono con la carta da forno, e tagliate l’estremità per creare il foro.

Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento