Cerca nel blog


03/11/2015

Salsa verde

La salsa verde o bagnett verd è ottima per accompagnare secondi piatti di carne e pesce, o per insaporire i panini, o da usare come aperitivo/antipasto, ad esempio per accompagnare le uova sode, le verdure crude..insomma è ottima!!

        Salsa verdeIngredienti
100 gr di prezzemolo
2/3 acciughe
8/10 capperi sott'aceto
1 spicchio d'aglio
1 panino raffermo
2 tuorli di uova sode
Aceto q.b.
Olio e.v.o.

Preparazione
Ammollate il panino tagliato a pezzetti (preferibilmente la mollica) nell'aceto (non esagerate, ne basterà circa 1/3 di bicchiere). Nel frattempo lavate e asciugate il prezzemolo (servono le foglie) e sgocciolate i capperi. Ora per ottenere la salsa ci sono due procedimenti: uno più elaborato, l'altro molto pratico.
1) Dopo aver tritato finemente i vari ingredienti (prezzemolo, acciughe, capperi e aglio) aggiungete il pane strizzato e i tuorli (entrambi passati al setaccio), salate, aggiungete l'olio e amalgamate fino ad ottenere una salsa omogenea.
2) Strizzate il pane e mettetelo nel bicchiere del minipimer insieme alle acciughe, i capperi, l'aglio e frullate aggiungendo lentamente l'olio di oliva. In ultimo aggiungete il prezzemolo e i tuorli sodi e rifrullate. Assaggiate e in caso aggiustate di sale. 

Consigli
Potete conservarla in frigo per diversi giorni ma mi raccomando copritela con un filo d'olio.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento