Ecco la ricetta degli involtini di cavolo verza! un modo sfizioso per far mangiare ai bambini un ortaggi molto nutriente. Potete farcirli come meglio credete, oggi vi propongo una versione molto vegetariana!
1 Cavolo verza
2 Patate
1/2 Cipolla
1 Aglio
1 Mozzarella
Parmigiano, Sale q.b.
Olio e.v.o.
Preparazione
Staccate le foglie più larghe del cavolo verza, lavatele e immergetele in acqua bollente per qualche minuto (devono intenerirsi), scolatele e passatele sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Per il ripieno fate lessare le patate (per circa 40 minuti) e, in un'altra pentola, la verza tagliata a listarelle (per circa 10 minuti). Appena il cavolo verza sarà cotto scolatelo e in una padella fate soffriggere la cipolla e l'aglio con un goccio d'olio. Aggiungete il cavolo verza, salate e coprite fino a fine cottura (circa 20 minuti). In una ciotola schiacciate le patate e aggiungete il cavolo verza, il parmigiano, la mozzarella tagliata a dadini e amalgamate.
Allargate le foglie su un piano da lavoro, privandole della venatura centrale, e posizionate al centro un cucchiaio della farcitura. Chiudete come un fagottino e posizionatelo sulla teglia oliata (con la parte ripiegata verso il basso). Infornate a 200° per 15 minuti e altri 5 con il forno ventilato.
Consigli
Prima di metterli in forno versate sugli involtini un goccio d'olio, servirà a creare una saporita crosticina.
Se vi è avanzato del cavolo verza cucinatelo in umido, sarà un ottimo contorno!
Ottimo anche come piatto vegano, basterà non aggiungere il formaggio e la mozzarella!
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento