Il cheesecake è una delle torte americane più apprezzate al mondo. E' un dolce facile da realizzare e da insaporire con marmellate, cioccolato, caramello etc.
Oggi vi propongo la ricetta del classico cheesecake newyorkese.
180 g di Biscotti frollini
100 g di Burro
450 g di Philadelphia
200 ml di Panna per dolci
4 cucchiai di Zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
Confettura o topping al cioccolato
Preparazione
Sbriciolate i biscotti (aiutandovi con il tritatutto), aggiungete il burro fuso a bagnomaria (o nel forno a microonde) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponete il composto sul fondo di tortiera (possibilmente a cerniera o foderata con carta forno), schiacciandolo leggermente fino a formare uno strato uniforme e fate riposare in frigo per circa mezz'oretta.
Nel frattempo preparate la crema al formaggio. In una ciotola lavorate il philadelphia con lo zucchero, la vanillina e le uova fino ad ottenere una crema liscia. A parte montate la panna lasciandola leggermente liquida e unitela alla crema mescolando dal basso verso l'alto (per non smontare la panna). Versate il tutto nella tortiera con il fondo di biscotti e infornate (in forno preriscaldato) per circa 30/40 minuti a 170°. Spegnete il forno e lasciate il cheesecake per altri 5 minuti in forno più altri 5 minuti con lo sportello aperto, questo passaggio serve ad evitare crepe sulla superficie dell torta. Toglietelo dal forno e fate raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Togliete il cheesecake dalla tortiere e servite con confettura o topping al cioccolato.
Consigli
Per rendere la torta un pochino più leggere usate il philadelphia light!
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento