La torta di mele rovesciata è un dolce delizioso e molto semplice da realizzare. Soffice dentro e croccante fuori...e in più è light!!!
4-5 mele renette
180 g di farina 00
120 g di zucchero di canna (o 100 g di zucchero semolato)
1 bustina di lievito per dolci
150 ml di latte
2 uova
1 limone
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Lavate e sbucciate le mele; tagliatele a dadini tranne una che taglierete a fette e mettetele in una ciotola con il succo di limone e due cucchiai di zucchero. In un'altra ciotola montate con il frullatore le uova con lo zucchero, aggiungete il latte (a temperatura ambiente) e continuate ad amalgamare. Ora aggiungete la farina e il lievito setacciati e amalgamate il tutto. Quando il composto sarà pronto aggiungete le mele tagliate a pezzetti, amalgamate e versate in una tortiera (foderata di carta forno o spennellata di burro e farina). Decorate la superficie con le fette di mela e spolverizzate con un po' di zucchero di canna. Infornate a 180° gradi per 40 minuti circa. Una volta cotta aspettate che si raffreddi, sfornatela al rovescio su un piatto e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Consigli
Potete sostituire il latte con un vasetto di yogurt greco bianco e aromatizzare la torta con la cannella o la buccia grattugiata di un limone.
Potete aggiungere anche un po di frutta secca spezzettata.
Buon appetito!!
Ricetta di Lianka.
Nessun commento:
Posta un commento