La torta Pasqualina è una ricetta tipica della Liguria che si prepara per il pranzo di Pasqua o pasquetta. E' una torta rustica salata, ripiena di spinaci (o bietole) e ricotta tra due strati di pasta sfoglia e poiché è pasqualina all'interno ci sono anche le uova sode!!
500 g di spianaci (o bietole)
3 uova sode
300 g di ricotta
2 rotoli di pasta sfoglia
50 g di parmigiano grattugiato
Sale e Pepe nero q.b.
1 spicchio d'aglio
Olio e.v.o.
Preparazione
Pulite le verdure e sbollentatele in abbondate acqua saltata e poi ripassatele in padella con un goccio d'olio e uno spicchio d’aglio. Non appena gli spinaci si saranno raffreddati, eliminate l'acqua in eccesso, sminuzzateli e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il formaggio, il sale, il pepe e amalgamate.
Foderate la tortiera con un foglio di pasta sfoglia (lasciate la carta forno), bucherellate il fondo con la forchetta, versate metà del ripieno e adagiate le uova sode. Ricoprite con l'altra metà del ripieno e con l’altra sfoglia (prima tagliatela dello stesso diametro della tortiera); chiudete bene le due sfoglie, spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e bucherellate. Fate cuocere, in forno preriscaldato, a 200° per circa 30 minuti o fino a quando non sarà diventata dorata.
Per accelerare i tempi usate gli spinaci surgelati...
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento