Cerca nel blog


31/03/2018

Cosciotto d'agnello al forno con patate

Il cosciotto di agnello al forno con patate è un secondo piatto facile da preparare. Tradizionalmente viene servito la domenica di Pasqua.

Cosciotto d'agnello al forno con patate

Ingredienti per 4 persone
1 cosciotto d’agnello
Spezie per arrosto q.b.
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
Sale q.b.
1 kg di patate
Olio e.v.o.
1 bicchiere di vino bianco fermo



                                      Preparazione
Cosciotto d'agnello al forno con patateSciacquate le spezie e tritatele finemente, aggiungete l'aglio tritato (facoltativo) e il sale. Prendete il cosciotto, incidete in più punti la superficie della carne e, all'interno dei taglietti, inserite il mix di spezie e massaggiate la carne con un goccio di olio d'oliva.
Se volete smorzare il sapore dell'agnello allora procedete con la marinatura: mettete il cosciotto in una ciotola, aggiungete l'aglio, versate il vino (fino a coprire la carne), coprite e fate insaporire in frigorifero per 12 ore girandolo di tanto in tanto (va bene anche un paio di ore...ma più rimane immerso nel vino e meno forte sarà il sapore della carne). Io salto questo passaggio...ma sono gusti...
Trascorso il tempo della marinatura, potete procedere con la preparazione del piatto. Pelate le patate, tagliatele a pezzi e lasciatele in ammollo in acqua fredda per far perdere un po di amido (con questo passaggio otterrete delle patate più croccanti).
Nel frattempo, accendete il forno al massimo della potenza. In una teglia versate un goccio di olio d'oliva, adagiate il cosciotto e infornate per 10 minuti (si deve creare una crosticina su entrambi i lati). Aggiungete le patate, condite con olio, sale, pepe e fate cuocere per altri 40/60 minuti a 180°; aggiungete un paio di mestoli del liquido della marinata oppure un bicchiere di vino (o di acqua). Il tempo di cottura varia a seconda del peso del cosciotto. Girate di tanto in tanto la carne e le patate e aggiungete, se necessario, altro liquido della marinatura. A cottura ultimata lasciate riposare il cosciotto in forno spento per 10 minuti. 

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento