Cerca nel blog


05/01/2016

Ciambellone marmorizzato

Non c’è niente di più buono di un morbido e soffice ciambellone da gustare a colazione, a merenda o in qualsiasi altro momento della giornata... La variante del ciambellone marmorizzato o bicolore renderà ancora più felice la vostra giornata!

Ciambellone marmorizzatoIngredienti
200 g di burro
175 g zucchero 
175 g di farina 00
125 di frumina 
1 bustina di vanillina 
4 uova 
1 pizzico di sale 
1 bustina di lievito
Latte q.b.
40 g di cioccolato amaro in polvere 
Zucchero a velo q.b.

Preparazione
In una ciotola lavorate il burro a crema e aggiungete lo zucchero, la vanillina, le uova, un pizzico di sale e continuate a mescolare aiutandovi con una frusta. Aggiungere la farina setacciata, la frumina e per ultimo il lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. A questo punto dividete l'impasto in due parti uguali e in una delle due metà aggiungete il cacao amaro (setacciato) e mescolate. 
Per creare l'effetto marmorizzato basterà poco...Versate nello stampo prima una metà e poi l'altra metà dell'impasto e aiutandovi con una paletta in silicone o con una forchetta mescolate delicatamente dall'alto verso il basso nell'impasto fino ad ottenere l'effetto desiderato. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti. Sfornate, aspettate che si raffreddi e cospargete con lo zucchero a velo.

Consigli
Se l'impasto dovesse essere denso basterà aggiungere un goccio di latte. 

Buon Appetito!!

by Graziella

Mandateci le vostre ricette..le pubblicheremo a vostro nome!!

Nessun commento:

Posta un commento