L'ossa i mortu è un dolce tipico della Calabria e Sicilia, tradizionalmente usato per "festeggiare" il giorno dei morti. E' un dolce dal sapore intenso e dal contrasto di consistenze..ma ciò che lo rende caratteristico è la parte bianca del biscotto che somiglia proprio a un osso.
500 gr di farina
450 gr di zucchero
150 ml di acqua
Chiodi di garofano, Cannella q.b. (in polvere)
Preparazione
In una ciotola capiente disponete la farina e aggiungete lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella (se vi piace) e versare poco per volta l’acqua tiepida, amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Stendete l'impasto con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm, tagliatelo in rettangoli (o come preferite) e con un coltello incidete la superficie, bastano un paio di taglietti. Disponete i vostri rettangoli su una teglia rivestita di carta forno e lasciare asciugare per 2/3 giorni in un luogo asciutto (la superficie deve indurirsi e asciugarsi).
E ora il passaggio che creerà la magia... trascorsi i 2/3 giorni bagnate (bastano poche gocce) la base dei biscotti, riponeteli sulla teglia e fateli cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti. Durante la cottura lo zucchero caramellandosi dovrebbe fuoriuscire dal biscotto formando la caratteristica parte croccante bianca, cioè l'osso!
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento