Cerca nel blog


28/10/2015

Frittelle di zucca salate

Per un antipasto sfizioso vi propongo le frittelle di zucca. I passaggi sono davvero pochi e il risultato soddisferà il palato di grandi e bambini.

Frittelle di zucca salate


Ingredienti per 20 frittelle
200 gr di zucca
150/200 gr di Farina
                                            Acqua, Sale q.b.
Olio di semi
10 gr. di lievito di birra o istantaneo (facoltativo)




Preparazione

Frittelle di zucca salateTogliete alla zucca la buccia, i semi e i filamenti. Tagliatela a dadini e fatela lessare (o in alternativa infornatela a 160° per 20 minuti), scolatela e schiacciatela con una forchetta (oppure frullatela). Aggiungente la farina, l'acqua a filo e un pizzico di sale. Amalgamate fino a creare una pastella omogenea e liscia (fate attenzione non deve essere liquida, in tal caso aggiungete altra farina o al contrario aggiungete l'acqua).
In una padella fate riscaldare l'olio di semi e iniziate a friggere facendo scendere un cucchiaio di pastella per volta. A metà cottura giratele e non appena si saranno dorate anche toglietele aiutandovi con un mestolo forato e fatele asciugare su carta assorbente. Continuate fino a che la pastella non sarà finita e il gioco è fatto.

Consigli
In questa ricetta non ho usato il lievito (le preferisco) ma se invece voi volete dare un po di volume alle frittelle basterà aggiungere alla pastella 10 gr di lievito di birra e far lievitare per almeno 1 ora, oppure se non avete tempo usate 10 gr di lievito istantaneo.
Se volete rendere la pastella ancora più liscia frullate la zucca invece di schiacciarla con la forchetta.

Buon appetito!!  

Nessun commento:

Posta un commento