Cerca nel blog


21/12/2016

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale o Buche de Noel, è un dolce della tradizione francese dalla caratteristica forma arrotolata e ricoperto di cioccolato!

Tronchetto di Natale
Ingredienti per la pasta biscuit veloce
(teglia 31 x 28)
3 uova
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
20 gr di burro fuso
1/2 cucchino di lievito
1 pizzico di sale

Per il ripieno
250 ml di panna per dolci
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Vanillina (facoltativo)

Per la copertura
Preparazione
Inziate col preparare la pasta biscuit veloce: in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il burro e, un po per volta, la farina e il lievito setacciati, la vanillina e un pizzo di sale. Amalgamate bene e versate l'impasto (deve essere alto 3 cm circa) in una teglia foderata con carta forno, precedentemente imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 9/10 minuti (i tempi di cottura cambiano asseconda del forno). Una volta sfornata coprite con uno strofinaccio umido e arrotolate la pasta biscuit nel canovaccio (serve a dargli la forma) e lasciatela raffreddare arrotolata.
Nel frattempo preparate la creme per il ripieno. In una ciotola montate la panna con un cuicchiaino di zucchero. Aggiungete un po per volta il cacao setacciato, mescolando dal basso verso l'alto (per evitare che la panna si smonti), fino a quando il cacao si sarà ben amalgamato alla panna (potete sostituire il cacao con 80/100gr di cioccolato o con 3 cucchiai di nutella).
Ora prendete la pasta, apritela e stendete la crema al cacao e, con l'aiuto dello strofinaccio ri-arrotolate come in precedenza. Lasciate il rotolo da parte e preparate la crema ganache (per la ricetta clicca qui).
Riprendete il tronchetto e rifilate, con un taglio obliquo, una delle due estremità (di 10 cm) e affiancatelo lateralmente, come se fosse il ramo di un albero. A questo punto, con l'aiuto di una spatola, ricoprite tutto il tronchetto con la crema ganache. Già così il cioccolato assumerà l’aspetto di una corteccia ma se volete accentuare l'effetto rigate il tronchetto con una forchetta.


Buon dolce di Natale!!

Nessun commento:

Posta un commento