Cerca nel blog


30/11/2016

Il forno a microonde



Il forno a microonde 




Cos’è il microonde?
Quali utensili posso usare?
Come capisco se il materiale che vorrei usare va bene?
Come riscaldare
Come scongelare
Come cuocere
Alcune Ricette




Cos’è il microonde?
Il forno a microonde rappresenta il confine tra cottura tradizionale, effettuata con il forno elettrico o a gas e cottura moderna effettuata con il microonde.
Le microonde sono generate dal magnetron, un dispositivo usato durante la WWII per costruire i laser e ideato da A.W. Hull.
Il magnetron è un diodo costituito da un tubo metallico di rame in cui è stato fatto il vuoto collegato, tramite delle fessure, a cavità.
Il funzionamento è abbastanza complesso ma, semplicemente posso dirvi che, è l’iterazione tra corrente elettrica e campo magnetico che permettere il generarsi delle onde elettromagnetiche.
Quando colleghiamo la presa elettrica all’ elettrodomestico consentiamo il passaggio della corrente elettrica all’interno del circuito, quindi il movimento degli elettroni. Gli elettroni sono emessi dal catodo incandescente e si dirigono dal centro verso l’esterno del tubo, con una traiettoria rettilinea.
Un grosso magnete rotante influenza il moto degli elettroni, i quali sono costretti a seguire una traiettoria ciclica e solo quelli con una particolare quantità di energia sono spinti, attraverso la fessura, nella camera di risonanza; una spira li convoglia in fasci e dopo essere passati in una guida d’onda arrivano nella camera del microonde.

Quali utensili posso usare?
I materiali trasparenti sono i più adatti.
Hanno la caratteristica di lasciarsi oltrepassare dalle onde perciò sono utilizzati: sia per le cotture a temperature elevate e prolungate, infatti non si riscaldano e sia per le basse temperature.
Cercate gli utensili in vetro, vetrificati o in vetroceramica cioè Pyrex e Arcopal.
Evitate tutti i metalli poiché riflettenti; questa caratteristica infatti impedisce alle onde di arrivare nel cibo.
No alle casseruole, pentole, stampi metallici, carta d’alluminio, piatti o stoviglie con decori metallici, argentati o dorati.
Ni invece per la terracotta. Assicuratevi che sia smaltata per poterla usare.
Ni ai recipienti di carta, questi dovranno essere bucherellati, ricordiamoci che la carta è infiammabile. Per la preparazione di piatti al cartoccio o per uso coperchio dobbiamo preferire la carta pergamenata.
Ni agli utensili in plastica rigida o semi rigida, sono adatti per le cotture brevi e per scongelare. In commercio a tal proposito trovate una vasta gamma di utensili che sono però stati testati per le medie temperature del forno.

Come capisco se il materiale che vorrei usare va bene?
L’esperimento più comune consiste nel porre il recipiente in questione vuoto, con accanto un bicchiere pieno d’acqua. Azioniamo il forno alla massima potenza per un minuto. Se il recipiente rimane freddo ha superato il test.

Come riscaldare
Riscaldare una pietanza del giorno col microonde è semplice, rapido e soprattutto gli alimenti non subiscono alterazione di sapore.
Vi consiglio di inumidire leggermente la pietanza e di utilizzate il programma alla massima temperatura seguendo i simboli indicati sull’apparecchio oppure fate riferimento al libretto illustrativo. Se avete dubbi provate con il tempo minimo e andate avanti fino al risultato voluto. Lasciate riposare dopo aver riscaldato.
Per lo spezzatino e i preparati con creme o uova impostate la temperatura tra i 450W e i 700 W.

Come scongelare
Potete scongelare carne, pesce, verdure e qualsiasi prodotto che è passato nella catena del freddo.
La temperatura di scongelamento è ben indicata sul microonde con il simbolo dei cristalli di ghiaccio.
A tal proposito un cibo congelato non sarà mai uniforme; avremo parti più congelate che faranno da schermo alle onde e meno congelate che invece saranno pronte ad essere colpite dalle stesse.
Per questo motivo il programma scongelamento lavora in modo diverso. Le onde infatti vengono emesse a sequenze. Le sequenze consistono in un periodo di emissione e un altro di riposo; questo per far sì che le parti meno congelate possano raggiungere temperature tali da trasmettere il calore, per conduzione, a quelle più congelate facendole sciogliere.

Come cuocere
Disponete il cibo a raggiera o allargatelo dal centro verso l’esterno; questo perché le microonde riescono a colpire meglio i bordi del piatto piuttosto che il centro.
Se cuocete un misto di pesci mettete i pesci più piccoli al centro oppure se i pesci sono tutti uguali mettete le code verso l’interno e le teste verso i bordi.
Per riscaldare i pesci fritti stendeteli su un foglio di carta da cucina che assorbirà l’eccesso di olio dandovi un fritto più croccante. 
La carne si cuoce meglio se non è congelata. Potete farla arrosto, brasata o stufata. Salate a fine cottura.
In commercio trovate un piatto definito grigliante o per doratura che vi permette di ottenere grigliate saporitissime.
Le carni bianche si cuociono bene, come quelle rosse, ma le loro pelli tendono a rimanere bianche e poco croccanti; per ovviare a ciò ungetele, otterrete la doratura.
Le verdure e gli ortaggi vanno scelti o tagliati a misura uguale, al fine di ottenere una cottura uniforme. Disponetele a cerchio lasciando il centro quasi vuoto. Ricordate sempre che il microonde cuoce maggiormente verso il bordo del piatto.
Le patate vanno bucherellate poiché potrebbero scoppiare, così come tutti gli alimenti rivestiti da buccia. I fori permettono la fuoriuscita del vapore diminuendo la pressione che si crea all’interno.
Potete spellare i pomodori. Iniziate praticandogli qualche foro con lo stecchino poi, disponeteli a cerchio e verso i bordi, cuocete alla massima potenza per mezzo minuto. Fate riposare per 10 minuti. Spellate.
I funghi possono essere essiccati. Puliteli e tagliateli a fettine quindi disponeteli tra due fogli di carta da forno. Cuocete per 7 minuti alla massima potenza.
Le Erbe aromatiche possono essere essiccate come i funghi ma il tempo per tale processo deve scendere a 5 minuti.
Per tostare gherigli di noce, mandorle etc. poneteli su un piatto e azionate il forno per 7 minuti alla massima potenza.       
In generale quando cuocete o riscaldate fate attenzione alle quantità di acqua che aggiungete. Ricordate che i tempi di cottura sono veloci e il liquido in più potrebbe non addensarsi.

Alcune Ricette
E ora qualche ricetta semplice e gustosa da fare con l’ausilio del microwave.
Attenzione all’interno troverete un tip su come fare il coperchio per microonde valido per tutte le pietanze.

Tagliatelle all’Italiana
Ingredienti per 4 persone
400 gr di tagliatelle
150 gr di salsiccia
1 peperone giallo
2 zucchine
1 porro
Sale q.b.
4 cucchiai di olio e.v.o.
Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione
Sciacquate: il peperone, il porro e le zucchine.
Affettate sottilmente il porro, tagliate a dadini le zucchine e il peperone.
Prendete una pirofila di pirex e irroratela di olio quindi aggiungete le verdure.
Coprite e mettete in forno per 4 minuti a potenza massima, scaduto il tempo girate e procedete con la cottura per altri 5 minuti sempre a massima potenza.
Aggiustate di sale e aggiungete la salsiccia sbriciolata e priva di pelle. Cuocete per altri 4 minuti a potenza massima.
Tra un tempo e un altro fate bollire l’acqua con il sale grosso aggiunto a freddo e cuocete le tagliatelle.
Scolate, amalgamate con il sugo fatto dal microonde e servite. Ricordate di servire a parte il parmigiano grattugiato.

Gamberoni alla parigina
Ingredienti per 4 persone
1 kg di gamberoni
2 cucchiai di pepe verde
1 bicchierino di cognac
Succo di limone q.b.
Prezzemolo q.b.
1 peperoncino piccante
Olio e.v.o.
Sale e Pepe q.b.

Preparazione
Lavate i gamberoni, fategli un taglio sulla schiena e disponeteli in una pirofila bassa e larga.
Amalgamate il succo del limone col cognac e il pepe verde quindi aggiungete l’olio, il prezzemolo tritato, il sale e il peperoncino a pezzetti.
Amalgamate bene e cospargetelo sopra ai gamberoni.
Coprite la pirofila con un coperchio (tip: coprite con un foglio di domo pack, ma ricordate di bucherellarlo affinché possano fuoriuscire i vapori).
Cuocete a potenza massima per 4 minuti.
Fare riposare per un paio di minuti.
Tempo di cottura 4 minuti

Costine di agnello alla birra
Ingredienti per 4 persone
400 gr di costine di agnello
1 cipolla
100 ml di birra
20 gr di olio e.v.o.
Sale e Pepe q.b.

Preparazione
Prendete un recipiente di pirex e ponete dentro l’olio e la cipolla. Cuocete per 3 minuti a potenza massima. Unite le costine, salate, pepate e aggiungete la birra. Cuocete per 10 minuti a potenza massima. Girate, coprite e continuate a cuocere per altri 5 minuti. Girate nuovamente le costine e procedete    sempre per altri 5 minuti alla massima potenza.
Lasciate riposare e servite.

Cavolo al vino rosso
Ingredienti per 4 persone
600 gr di cavolo rosso
100 gr di pancetta affumicata
1 cipolla
1 mela Renetta
6 cucchiai di vino rosso
4 cucchiai di olio e.v.o.
Sale e Pepe q.b.

Preparazione
Affettate il cavolo a fettine sottili, tritate la cipolla e la pancetta affumicata, sbucciate e tagliate a cubetti la mela.
Prendete un contenitore in pirex e ponete l’olio, la cipolla, la pancetta e la mela. Coprite e cuocete per 2 minuti alla massima potenza.
Aggiungete il cavolo, bagnate col vino rosso, aggiustate di sale e pepe, mescolate, coprite e cuocete per 10 minuti. Ricordate di girare ogni 5 minuti.

Torta al cacao
Ingredienti
125 gr zucchero
125 gr farina
2 uova
100 gr di burro
5 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito
30 gr di cacao amaro
Zucchero a velo

Preparazione
Fate ammorbidire il burro nel microonde per mezzo minuto a potenza massima. Versatelo in una terrina e amalgamatelo con lo zucchero, le uova, la farina, il latte, il cacao e il lievito.
Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate in uno stampo pirex foderato con carta da forno e fate cuocere per 5 minuti a potenza massima.
Cospargete con zucchero a velo. Servite.

Buon appetito!!
Immacolata Soriano

Nessun commento:

Posta un commento