Cerca nel blog


11/12/2016

Croccante alle mandorle

Il croccante alle mandorle è un dolce molto goloso e scenografico tipico delle festività natalizie che si prepara in pochi passaggi e con pochissimi ingredienti.
Ottimo da servire a fine pasto o da sgranocchiare tra una tombola e l'altra...e se confezionato in sacchetti trasparenti chiusi con nastrini colorati diventerà un'idea regalo molto golosa!
Croccante alle mandorle
Ingredienti
300 g di Mandorle 
350 g di Zucchero  
150 g di miele millefiori






Preparazione
Sbollentate le mandorle fino a che la pellicina non verrà via facilmente. Scolate aspettate che si intiepidiscano ed eliminate la buccia facendo pressione con l'indice e il pollice. Asciugate le mandorle e distribuitele su una teglia rivestita di carta da forno e fatele tostare in forno per circa 5 minuti a 180°.
Per il caramello: versate in una pentola (di acciaio e non antiaderente) lo zucchero, il miele e fateli sciogliere lentamente fino ad ottenere una "salsina" color ocra ed elastica. A questo punto aggiungete le mandorle e mescolate fino a che il caramello non avrà rivestito tutte le mandorle. Togliete dal fuoco (prima che il caramello si bruci) e stendete il composto su una teglia rivestita con carta da forno precedentemente oleata (o meglio ancora su un piano di marmo). Prima che si solidifichi completamente tagliate il croccante in rettangoli o losanghe.


Consigli
Potete insaporire il caramello aggiungendo il succo di mezzo limone.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento